Il brand Federica Bonifaci è stato fondato a Roma nel 2021 da Federica Bonifaci. La designer, nata e cresciuta in California fino al trasferimento a Roma, ha inaugurato il proprio percorso stilistico dopo aver a lungo esercitato la professione di architetto.

La sua scelta di far confluire competenze tecniche e curiosità artistica in un progetto di alta sartoria risponde all’urgenza di esprimere il proprio amore per la bellezza in un ambito creativo libero da qualsiasi vincolo strutturale e intimamente legato alla persona.

Federica Bonifaci produce collezioni di cappe genderless, sostenibili e di alta fattura sartoriale. L’esplorazione profonda di un unico capo, la cappa, inteso come capospalla classico da sovvertire, distingue il progetto in ogni suo aspetto.

La ricerca estetica che anima il brand conferisce alla sua costante evoluzione tutta la grazia spontanea della ricerca e si sviluppa attraverso collezioni sperimentali e appassionate grazie a un costante lavoro di studio dei tessuti e delle peculiarità estetiche della cappa come giacca, abito, accessorio, manifesto. Le collezioni Federica Bonifaci offrono un’esplorazione profonda nelle varianti tessili, cromatiche, estetiche e strutturali della cappa.

La cappa è interpretata secondo progetti sempre diversi: dal classico capospalla anglosassone in lana double o cachemire all’elemento self-standing contemporaneo e urbano in nylon o denim. L’idea che accomuna tutti i modelli è quella di un capo assoluto che costituisce in sé il look, avvalorando, giustificando, interpretando e proteggendo la personalità di colui o colei lo indossa. Il progetto estetico di Federica Bonifaci abbraccia la diversità e l’umanità in tutte le sue possibili sfumature e ambisce a dialogare con ogni genere, nazionalità, fisicità, senza limiti, sempre.